lunedě 27 settembre 2021
Per vedere tutte le interviste ai produttori accedi alla sezione "le interviste".
Enologia
Quale di queste precauzioni non è indispensabile per evitare la formazione del “sapore di tappo”?
A. Non usare cloro durante la lavorazione e lo stoccaggio del sughero
B. Mantenere asciutto l’ambiente di conservazione del sughero
C. Raccogliere la corteccia di sughero a una distanza non inferiore al metro
di altezza dal terreno
D. Proteggere il vino con giuste dosi di anidride solforosa prima dell’imbottigliamento

Oltre 300 schede dei principali vitigni autoctoni italiani divisi per regione di origine.

Approfondimenti di varie tematiche e il glossario con la spiegazione dei termini di maggiore uso nel mondo del vino.

VIP, degustazione itinerante di vini autoctoni italiani, è un progetto di valorizzazione del territorio rivolto ad appassionati e operatori del settore.

Il Banco d’Assaggio è un incontro di approfondimento tematico, nel quale, con il commento di un esperto, vengono degustati vari vini autoctoni in abbinamento al cibo.

Scopri le nostre ultime pubblicazioni e scarica "Vitinera", il semestrale di AutoctonO, nato per informare appassionati, produttori ed enti locali delle nostre iniziative.

Vuoi essere costantemente informato sugli eventi e sulle iniziative di AutoctonO? Direttamente nella tua casella di posta elettronica notizie, approfondimenti e curiosità.
Inserisci la tua e-mail

Vuoi informazioni riguardo i nostri servizi? Desideri chiarimenti o hai delle curiosità? Contattaci tramite l’apposito modulo. Il nostro compito è darti risposte.
Download Adobe Reader Download Adobe Flash Player



I Banchi d’Assaggio si svolgono presso La Scuola de La Cucina Italiana a Milano. Durante gli incontri “a tema”, un esperto commenta la degustazione di alcuni vini ricavati da vitigni autoctoni. La degustazione viene completata dall’accompagnamento di un piatto unico e da un dessert in accostamento al vino dolce della serata.

Gli eventi sono in grado di stimolare una grande interattivitŕ tra il relatore ed i partecipanti che, comodamente seduti al tavolo, hanno a disposizione le schede descrittive dei vini in assaggio, per poterne conoscere caratteristiche organolettiche, provenienza, produzione.
Alla fine della serata č possibile acquistare i vini assaggiati, continuandone l’esperienza nel proprio ambiente domestico.


webconcept: variantezero.com
home pagechi siamodicono di noipartnerscontattidomande
vino in piazzabanchi d'assaggiopubblicazioni privacypolicy